Chi siamo
In difesa di tutti i cittadini senza discriminazioni di sesso, religione e nazionalità
DALLA PARTE DEL CITTADINO
DALLA PARTE DEL CITTADINO è un’Associazione di Promozione Sociale, costituita ai sensi del D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017, non riconosciuta, che ha, come scopo sociale, l’ambizioso obiettivo di voler rappresentare e difendere i diritti e gli interessi del “Cittadino”, in tutte le forme in cui esso si realizza, sia come singolo individuo, che come gruppo sociale.
Più in particolare, l’Associazione mette al centro della propria azione le “persone” che, a causa dalla troppa burocrazia e dalla mala gestio della Pubblica Amministrazione, si vedono calpestare i propri diritti. Infatti, non è infrequente che anche quelli fondamentali, costituzionalmente riconosciuti, trovano difficoltà ad affermarsi.
Per queste ragioni, l’Associazione, che si muove a difesa di tutti i cittadini senza discriminazioni di sesso, religione e nazionalità, ha l’unico fine di impegnarsi affinché sia possibile per ogni cittadino il pieno godimento dei propri diritti e, laddove questo venga in qualche modo ostacolato, permettere l’accesso agevole e gratuito alla Giustizia attraverso iniziative legali, di gruppo e/o individuali, di cui l’Associazione si fa promotrice attraverso l’estesa rete dei professionisti convenzionati.
La mission dell’Associazione è rivolta principalmente nei riguardi di coloro che, per posizione economica e sociale, si trovano in situazione di svantaggio, con la consapevolezza di perseguire anche il più significativo fine di migliorare la loro dignità e la loro partecipazione alla vita sociale, sicuri che il miglioramento della qualità della vita di ogni Cittadino si realizza anche attraverso il soddisfacimento dei suoi bisogni fondamentali in uno con il concreto esercizio dei suoi diritti.
A titolo meramente esemplificativo l’Associazione opera in materia di: protezione della salute e della sicurezza, del rispetto dei diritti del consumatore, diritto alla tutela degli interessi economici, diritto al risarcimento dei danni, diritto alla corretta informazione, diritto ad un ambiente sano.
Obiettivo che sarà progressivamente raggiunto attraverso un processo standardizzato di formazione di pareri e orientamenti giurisprudenziali che aiuterà l‘Associazione a giungere rapidamente a preventivare la migliore soluzione per il Cittadino associato.
L’Associazione, infine, nel perseguire i propri scopi, non intende caratterizzarsi per vicinanza partitica o ideologica al sistema politico. Anzi, intende mantenere una netta distanza per conseguire al meglio le sue finalità in piena indipendenza ed autonomia.
Difendiamo i diritti e gli interessi del cittadino.